Klingons
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 8
    100.00%
    1
  • 1
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 6
    0.00%
    0
  • 7
    0.00%
    0
  • 9
    0.00%
    0
  • 10
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 1)

Klingons

Scheda specie e sondaggio di gradimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. K'oa
     
    .

    User deleted


    Bijeghbe'chugh vaj biHegh

    Dati Basilari ~




    » Pianeta d'origine: Qo'noS (Kronos)
    » Personaggi principali:
    Kahless
    Worf Roženko
    Gowron
    Martok
    B'Elanna Torres
    Kor
    Gorkon
    K'Ehleyr
    Duras
    Lursa e B'Etor
    Alexander Roženko







    Aspetto e fisiologia ~


    I Klingon sono di aspetto umanoide, presentano un fisico prestante, anche tra le femmine della specie e carnagione di colore ramato. Portano lunghi capelli, baffi e barba, quest'ultima considerata simbolo di coraggio; tralasciando barba e baffi, sul resto del corpo sono completamente glabri.
    Hanno una costituzione fisica molto forte ed una struttura biologica che gli confereisce una maggiore restistenza fisica alle ferite.
    Le ossa sono in numero ed in grandezza maggiore rispetto agli umani (hanno ventitré costole).
    Gli organi interni hanno delle ridondanze chiamate Brar'kul: il cuore ha otto cavità, hanno tre polmoni (ciascuno dei quali è dotato di due lobi), due fegati e due stomaci e non presentano dotti lacrimali, per questo motivo sono fisicamente incapaci di piangere.
    La particolarità del loro stomaco, che non produce un particolare enzima, non gli permette di digerire le verdure, per questo motivo la loro dieta è costituita quasi essenzialmente da carne che mangiano perlopiù cruda.
    La gestazione dura circa trenta settimane, nel caso in cui uno dei due genitori non sia Klingon può anche accorciarsi.

    Nel 2154 i Klingon entrano in possesso del materiale genetico dei superuomini creati da Arik Soong (I potenziati) e stupiti dalla forza e dall'intelligenza di questi Umani geneticamente potenziati, iniziano a studiare un sistema per creare Klingon dello stesso genere. Gli esperimenti di modifica genetica provocano però una mutazione in un virus influenzale, che diventa letale e minaccia di sterminare la specie Klingon. Incapaci di affrontare il pericolo autonomamente, i Klingon decidono, con l'aiuto della Sezione 31, di rapire il dottor Phlox (in servizio sull'Enterprise) e costringerlo a trovare una cura. Il Denobulano riesce a sviluppare un farmaco in grado di rimuovere la sequenza genetica che provoca l'influenza e, con essa, i potenziamenti genetici derivati dai superuomini di Soong. Tuttavia, per molte generazioni e almeno fino alla fine del XXIII secolo ci saranno dei Klingon esteriormente molto simili agli umani. Per questo motivo durante l'intera durata della stagione classica, i Klingon hanno un aspetto simile a quello degli umani.




    Storia, cultura e società ~


    Società

    L'Alto Consiglio è l'organo più importante dell'Impero Klingon, è la struttura sulla quale regge l'intera società Klingoniana ed è presieduto da un Cancelliere. L'Alto Consiglio svolge attività legislativa, esecutiva e di corte suprema. Solo i guerrieri maschi, rappresentati delle più alte famiglie dell'impero possono farne parte (nella storia dell'Impero solo una donna, Azetbur, divenne Cancelliere nel 2293 e soltanto per la difficoltà della situazione politica in quel periodo). La scelta del cancelliere viene fatta attraverso una mediazione tra i membri del cosiglio e meidata dall'Arbitro di Successione, scelto dal precedente cancelliere in carica. Il Cancelliere sembra dunque la figura politica più importante nella società klingoniana, l'imperatore ha un ruolo puramente formale. Durante le serie di Enterprise si è più volte fatto riferimento all'imperatore Klingon, molto spesso commettendo anche degli errori, in un episodio della terza stagione di TNG "I Peccati del Padre" l'ex nutrice di Worf Kailest affermò che Mogh era fedele all'imperatore, facendo dedurre che all'epoca dell'attacco ci fosse un'Imperatore. Nell'episodio "Il Ritorno di Kahless" della sesta stagione di TNG, però Gowron afferma che non c'è più stato un'Imperatore da almeno 50 anni e queste due affermazioni creano una discrepanza molto importante.

    La società Klingoniana è suddivisa in caste, al verice ci sono i guerrieri, poi mercanti, agricoltori e servi. Gli scienziati non sembrano essere molto apprezzati, il che lascia dedurre che gran parte della loro tecnologia sia stata acquisita da altre specie. Hanno un forte senso della famiglia, la famiglia di un guerriero, ad esempio, è responsabile del suo onore (l'onore è alla base di ogni azione ed ogni affermazione di un klingon) e se il guerriero dovesse perdere l'onore, lo smacco rimarrebbe nella famiglia, la quale impiegherebbe generazioni prima di riacquistarlo e viceversa.


    Storia dell'Impero

    L'Impero Klingon venne fondato nel 900 d.C. (terrestre) da Kahless l'Indimenticabile, che unificò le varie tribù dei Klingon e si proclamò Imperatore dopo aver ucciso il tiranno Molor, suo fratello. Kahless viene citato in vari episodi della TOS, di TNG che di DS9. All'interno delle serie, la sua figura sembra avere un ruolo fondamentale nella storia, nella cultura e nella religione di Kronos e dei klingon. Secondo la tradizione infatti, egli fu l'artefice, dopo l'uccisione del fratello Molor, dell'unificazione del popolo Klingoniano e della fondazione del loro Impero. Kahless formulò "il codice d'onore Klingon" alla cui osservanza, ogni membro di questa razza guerriera è tenuto ad obbedire. Forgiò la prima betleH, la spada rituale simbolo dell'onore.

    Nel 2069 il trono imperiale divenne vacante e il potere passò all'Alto Consiglio e alla figura del Cancelliere. Nel 2293, quando il Cancelliere Gorkon venne assassinato durante le trattative di pace con la Federazione dei Pianeti Uniti, sua figlia Azetbur divenne la prima ed unica donna a essere nominata Cancelliere dell'Impero. La carica di Imperatore venne restaurata nel 2369 con l'incoronazione di Kahless II, clone di Kahless l'Indimenticabile.

    Religione

    Secondo la leggenda, il primo Klingon si chiamava Kortar e insieme alla sua compagna distrusse gli dei che li avevano creati. La leggenda, rievocata nella cerimonia nuziale tradizionale, narra che il primo cuore Klingon creato dagli dei fosse un maschio, estremamente forte e potente, ma triste e quando gli dei domandarono il motivo di tanta tristezza, egli rispose che si sentiva solo. Allora gli dei crearono un altro cuore Klingon, questa volta una femmina, questo secondo cuore era ancora più forte e fiero del primo e questo ne era geloso e l'attaccò, ma il secondo cuore era dotato anche della saggezza ed invitò il primo ad unirsi per divenire invincibili. Quando i due cuori si unirono e cominciarono a battere all'unisono crearono un frastuono tale che spaventò gli dei loro creatori, che inutilmente cercarono la fuga. I primi due Klingon uccisero gli dei e diedero fuoco al cielo. Da quel giorno, conclude la leggenda, nessuno ha più osato opporsi a due cuori Klingon che battono all'unisono.

    I Klingon credono che il guerriero morto in modo onorevole finirà in una sorta di Valhalla, caratterizzato da battaglie, banchetti e canzoni di gesta eroiche. Tale luogo si chiama Sto-Vo-Kor e per accedervi bisogna conservare l'onore e condurre una vita da guerriero, che si deve concludere con una morte altrettanto onorevole ovvero morendo in battaglia oppure trafitto dal pugnale rituale dalla mano del parente più prossimo, nel caso in cui il Klingon non sia più in grado di combattere. Un'altra morte onorevole è il suicidio rituale, con cui è evitata l'onta della cattura in battaglia. Chi muore nel disonore invece non avrà posto nello Sto-Vo-Kor, ma in quello che è considerato l'Inferno Klingon, il Gret'hor, dominio della bestia Fek'lhr, equivalente Klingon del Diavolo.

    La religione Klingon è basata sull'adorazione di Kahless "il guerriero più forte di tutti" che circa 1.500 anni prima delle vicende narrate nella Next Generation, riunisce il popolo Klingon e fonda l'impero e le Canzoni e Leggende ricordo ad esempio il ritorno di Kahless, in cui lo stesso Kahless lasciando il suo popolo per andare nello Sto-Vo-Kor preannuncia un giorno in cui sarebbe tornato, indicando un puntino nel cielo disse "Cercatemi là". Ora intorno a quella stella è situato il più importante monastero Klingon. Da non dimenticare l'importanza data alle visioni: i Klingon praticano una dura meditazione in caverne calde e umide davanti a grandi fuochi; in queste condizioni possono ottenere delle visioni che devono comprendere nell'arco di anni. Tra le immagini più importanti e forti ci sono l'apparizione di Kahless o la visione del proprio padre( questo rituale è detto del MajQa).

    Cucina

    La cucina Klingon è basata principalmente sulla carne, molto spesso cruda o (alcune volte) addirittura viva. A quanto pare, per un klingon, mangiare una preda viva è un vero e proprio privilegio ed ovviamente un piacere. A tavola, di norma, non si usano posate.

    Di seguito ecco un elenco di pietanze klingoniane:
    Gagh (è un verme molto prelibato, servito vivo ed accompagnato da una salsa chiamata "Ghevili")
    Zampa di Pipius (è la zampa di un animale servita generalmente cruda)
    Gladst (alghe simli a quelle terrestri)
    Cuore di targh (è il cuore di un animale, il targh, simile ad un cinghiale e viene servito crudo)
    Torta di sangue di rokeg (è una torta che contiene un misto di sangue e carne del rokeg)
    Polmone di bregit (piatto servito crudo e solitamente accompagnato da una salsa chiamata "Salsa Grapok")
    Zilm'kach (frutto di Qo'nos simile ai datteri terrestri)
    Pelle di Fuoco (i ritagli della pelle degli animali macellati, vengono immersi nel Vino di Fuoco e poi passati alla fiamma, vengono mangiati preferibilmente bollenti)

    Le bevande Klingon sono generalmente molto alcoliche, consumate a seconda, calde o fredde:
    Vino di sangue (molto alcolico, è servito caldo)
    Warnog (birra klingon molto alcolica)
    Vino di Fuoco (molto alcolico e servito a temperatura ambiente)
    Chech'tluth (bevanda assai alcolica)
    Raktajino (caffè klingon, più forte di quello terrestre è servito bollente o ghiacciato)
    Tè Klingon (è paragonabile al tè verde, ma altamente tossico per gli esseri umani, viene usato raramente in riti tradizionali e può causare malessere ed allucinazioni anche nei klingon)

    (la citazione iniziale significa: arrenditi o muori in lingua klingon)






    Edited by K'oa - 18/8/2012, 13:44
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Tactical Officer
    Posts
    7,032
    Location
    pianeta Pèntagon, galassia vicina, 5 satelliti..

    Status
    Off duty
    Mi stanno fondamentalmente simpatici, perchè hanno una personalità ricca di caratteristiche ed inconfondibile, sono così ben descritti che non mi riesce difficile credere che esista una razza del genere nella Galassia vicina (ma non sono proprio tanto tanto lontani dagli umani, ad essere sinceri).
    Dopo aver conosciuto i Klingon a partire da DS9 e TNG, sto conoscendo i Klingon(iani oO) di TOS. E, oggi notavo, mi urta davvero ASSSAI la fiacchezza delle donne Klingon in TOS. Ma, dopotutto, è possibile notare un po' in tutta questa serie la spudorata messa in scena dell' "inutilità femminile" tipica dell'idea degli anni sessanta, perciò dovevo aspettarmelo.
     
    Top
    .
  3. Ran Doom
     
    .

    User deleted


    < OT > Ma se consideri che per quegli anni era wssshawhss avere una donna sul ponte di comando...!
    (Se avessero dato più libertà al buon Gene, l'avremmo avuta perfino Number One.) < /OT >

    Bleah, Klingoniani. Inutili manie dei traduttori.
    Ad ogni modo, mi rendo conto che non ho ancora scritto quello che mi ha fatto veramente innamorare dei Klingon: la scena sulla loro cerimonia del tè (TNG, Worf e Beverly).
    Per il resto, li ho sempre apprezzati - spesso diventano delle macchiette, ma questo succede continuamente in Star Trek, ed è anche per questo che ci piace <3
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Tactical Officer
    Posts
    7,032
    Location
    pianeta Pèntagon, galassia vicina, 5 satelliti..

    Status
    Off duty
    CITAZIONE
    < OT > Ma se consideri che per quegli anni era wssshawhss avere una donna sul ponte di comando...!
    (Se avessero dato più libertà al buon Gene, l'avremmo avuta perfino Number One.) < /OT >

    Eeee lo so. Tsk. Poi io che sono particolarmente sensibile a queste tematiche <<

    Iiiio posso solo dire che voglio una Bat'leth tutta mia e un Worf o un Martock che mi insegni a usarla in una sala ologrammi. *-*
     
    Top
    .
3 replies since 30/7/2012, 12:57   121 views
  Share  
.